domenica 20 maggio 2012

Dolce croccante al rabarbaro


Aaah, adoro il sabato mattina! Mi alzo poco prima delle dieci e mi godo il mio programma di cucina preferito - 'Saturday Kitchen' sulla BBC - mentre Rich fa i pancakes al cioccolato. Devo ammettere di essere un'ammiratrice di James Martin, il presentatore dagli occhi blu che ogni settimana insegna al pubblico a cucinare un piatto delizioso mentre intervista cuochi famosi ed attori :)
Tutte le ricette menzionate nel programma si trovano sul sito della BBC, ed è proprio lì che ho scovato quella del dolce croccante al rabarbaro. Volevo utilizzare cinque grossi gambi di rabarbaro che avevo acquistato, ma tutte le ricette incluse nei miei libri di cucina richiedevano l'impiego di grossi quantitativi di panna o crema, ed io avevo in mente qualcosa di più sano ... poi finalmente, su internet, ho trovato la soluzione perfetta! Ho apportato qualche piccola modifica, ed eccola qui. È facile, veloce e piena di vitamine - e poi il rabarbaro, ora, è di stagione :)


Attrezzatura:
  • una casseruola o una teglia profonda

Ingredienti:
  • 5 gambi di rabarbaro grandi, o 10 piccoli 
  • 4 cucchiai acqua
  • 8 cucchiai zucchero semolato
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere
  • 110g burro ammorbidito
  • 110g zucchero di canna
  • 200g farina tipo 00
  • panna montata o gelato alla vaniglia per servire

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 ºC. Tagliate il rabarbaro a cubetti e mettetelo in una teglia da forno. Spargetevi sopra l'acqua e lo zucchero semolato, e cuocetelo nel forno per 10 minuti.
Mentre aspettate, preparate la parte croccante strofinando il burro contro la farina e lo zucchero di canna con le mani, in una grossa ciotola. Il risultato assomiglierà a del pane grattugiato.
Togliete il rabarbaro dal forno e spargetevi sopra lo zenzero in polvere. Mischiate bene.
Versate il rabarbaro nella casseruola/teglia e copritelo con la parte croccante. Schiacciatela delicatamente con le mani per renderla uniforme, poi cuocete il dolce per 35-45 minuti, o finché la parte croccante non diventa dorata e il rabarbaro ribolle.
Togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare per qualche minuto, poi servitelo accompagnato da montata o gelato alla vaniglia. Conservate il resto in frigorifero, e riscaldatelo prima di servirlo.
Quando lo zucchero nasconde il suo gusto amaro, il rabarbaro ha un sapore rinfrescante e frizzante che sposa quello dello zenzero ed è perfetto in un soleggiato giorno di primavera.

Nessun commento:

Posta un commento