giovedì 3 maggio 2012

Crostata di Mele e Frutti di Bosco


Cercate un dolce che sia perfetto per la primavera, bello da vedere e delizioso? Beh, l'avete trovato. Sebbene la preparazione della pasta frolla richieda un po' di tempo, questa ricetta è estremamente semplice e ricca di vitamine - cosa si può chiedere di più?
Se intendete utilizzare dei frutti di bosco (o altri tipi di bacche quali more, mirtilli o lamponi) surgelati, ricordatevi di lasciarli fuori dal freezer la notte prima di cominciare la preparazione della crostata.


Ingredienti:
per la pasta frolla
  • 330g farina tipo 00
  • un pizzico di sale
  • 175g burro freddo, tagliato a pezzetti
  • 1 uovo grande (possibilmente di gallina ruspante), sbattuto leggermente
  • panna montata o crema, per servire
per il ripieno
  • 750g mele da cuocere, sbucciate, private dei semi e tagliate a pezzettini
  • 750g frutti di bosco (o altre bacche di vostra scelta)
  • 100g zucchero semolato, più una manciata da spolverizzare sulla pasta frolla
  • il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di farina tipo 00

Attrezzatura:

  • una teglia da crostata del diametro di circa 23cm, profonda circa 2,5cm, con la base rimovibile

Procedimento:
Per preparare la pasta frolla, passate al setaccio la farina e il sale e versateli dentro una ciotola capiente. Unitevi il burro tagliato a pezzetti e, usando le dita, strofinatelo contro la farina fino ad ottenere un composto simile al pane grattugiato. Aggiungete 4-6 cucchiai d'acqua, uno alla volta, finché non vi è possibile formare una palla con l'impasto. Potreste non avere bisogno di tutta l'acqua. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Per il ripieno, mischiate le mele tagliate a pezzettini e i frutti di bosco in una capiente ciotola insieme a zucchero, succo di limone e farina.
Preriscaldate il forno a 180 °C (175 °C se è un forno ventilato), gas 4.
Imburrate e infarinate la teglia per renderla antiaderente.
Spargete un poco di farina su una superficie pulita, poi con un mattarello stendete due terzi della pasta frolla, formando un cerchio del diametro di circa 29cm. Sollevatelo dolcemente con l'aiuto del mattarello e posatelo sulla teglia. Schiacciate l'impasto contro la base e i bordi. Tagliate i pezzi che avanzano ed uniteli alla pasta rimanente.
Usando un cucchiaio, versate la frutta sopra la base di pasta frolla.
Con il mattarello, stendete l'impasto messo da parte, e con un coltello tagliate delle striscioline. Spennellate dell'uovo sbattuto sui bordi della pasta frolla, poi sistemate le striscioline in senso orizzontale e verticale per creare l'effetto crostata, e premetene le estremità contro i bordi per farle aderire meglio. Spennellate la pasta con dell'altro uovo sbattuto e spolverizzate con lo zucchero semolato.
Cuocete per 45 minuti - 1 ora, controllando la crostata ogni tanto per assicurarvi che non si bruci (se si colora troppo velocemente, abbassate la temperatura di 5 °C). La pasta frolla diverrà dorata; i succhi della frutta cominceranno a ribollire.
Lasciate intiepidire la crostata fuori dal forno e servitela con panna montata o crema.
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento