venerdì 27 aprile 2012

Plumcake alla frutta senza glutine, senza zucchero, senza latticini!


La mia amica irlandese Naoimh (si legge "Niv", strano ma vero ...) è allergica a un sacco di cose, e in più cerca di mangiare sano. Come riuscire a farle assaggiare una delle mie torte? Ho dovuto risolvere questo problema quando, invitandomi a casa sua, mi ha lanciato una sfida: torta sì, ma niente glutine, niente latticini, niente zucchero. E come faccio? ho pensato. Una torta senza quei tre ingredienti non sarebbe più un dolce, e sicuramente non sarebbe buona! Beh, mi sbagliavo. Un'altra amica (stavolta polacca, autrice del blog di cucina Magda's Cauldron) ha trovato un sito di ricette perfetto per il mio dilemma, Anja's Food 4 Thought, che contiene tantissimi dolci per tutti coloro che soffrono di celiachia e/o intolleranza ai prodotti caseari. Dopo aver apportato alcune modifiche alla ricetta, ho sfornato il dolce e l'ho offerto a Naoimh chiedendomi se qualcosa di tanto sano fosse commestibile ... e sono rimasta sorpresa quando non solo è piaciuto a lei, ma anche a tutte le altre persone che l'hanno provato! Perfetto per la prima colazione, questo plumcake è addolcito con la frutta e non contiene farina. Buon appetito!

Attrezzatura:
  • una teglia da plumcake, d'acciaio o di silicone
  • un misurino da 250ml (io ho acquistato un set di quattro misurini di silicone; le misure sono, rispettivamente: 250ml (1 misurino), 125ml (1/2 misurino), 80ml (1/3 di misurino) e 60ml (1/4 di misurino)
  • frullatore per sminuzzare le carote
  • robot da cucina (facoltativo)

Ingredienti:
  • 3/4 (tre quarti) misurino di mandorle in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 cucchiai di olio d'oliva leggero (oppure olio di cocco)
  • 3 banane (2 se sono grandi) molto mature, schiacciate con la forchetta
  • 1/2 misurino di datteri snocciolati, tagliati a pezzetti (se non trovate datteri, provate con le albicocche essiccate)
  • 1/2 misurino di carote grattugiate grossolanamente
  • 1/4 misurino di nocciole tagliate a pezzetti
  • 1/2 misurino di cocco essiccato (1/4 se avete usato l'olio di cocco)
  • 1/4 misurino di ribes o altra frutta secca tagliata a pezzetti
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170 °C (forno ventilato) o 180 °C (tradizionale), gas 6.
Imburrate la teglia, poi versateci sopra un po' di polvere di mandorle ed eliminate l'eccesso. Questo vi aiuterà a sfornare il plumcake.
In una grossa ciotola, mischiate mandorle in polvere, bicarbonato e cannella. Mettete da parte.
In un'altra ciotola, sbattete le uova. Aggiungete vanillina, olio e banane schiacciate, e mescolate (potete farlo con un robot da cucina, se preferite, oppure con un mestolo).
Mischiate insieme gli ingredienti delle due ciotole. Sempre mescolando, aggiungete datteri (o albicocche), carote, cocco, nocciole a pezzetti e ribes (o altra frutta). Separate i pezzi di dattero se tendono ad attaccarsi l'uno all'altro.
Versate nella teglia e cuocete per 35-40 minuti, inserendo uno spiedino al centro del plumcake per accertarvi che sia pronto. Se, estraendo lo spiedino, vi accorgete che è bagnato, cuocete per altri 5 minuti e poi ricontrollate. Capita che la banana resti leggermente liquida e quindi sporchi lo spiedino anche se il plumcake è pronto; assicuratevi di non cuocerlo per troppo tempo. La parte superiore sarà piuttosto scura; l'interno rimarrà soffice. 
Lasciatelo raffreddare e gustatelo senza sensi di colpa!



Nessun commento:

Posta un commento