domenica 22 aprile 2012

La cheescake al cioccolato marmorizzata di Giulia


Preparatevi a sperimentare una ricetta che farà innamorare tutti! È facile, funziona sempre, e l'effetto "filtro d'amore" è garantito. Inoltre, la ricotta è un formaggio magro, perciò non dovrete nemmeno sentirvi in colpa! Assicuratevi di utilizzare un cioccolato di ottima qualità come Lindt, Cioccoblocco o Valhrona - la torta sarà molto più buona - e, se potete, ricotta fresca. 
Questa è la prima torta che ho fatto, ed è quella che mia nipote Giulia mi chiede più spesso - ha anche imparato a prepararla da sola perché, come dice, la fa sorridere.
E proprio questa è la ragione per cui amo fare i dolci.


Attrezzatura

  • una teglia circolare del diametro di circa 20cm, o una teglia rettangolare per brownies

Ingredienti:
per la base
  • 125g biscotti 
  • 2 cucchiai di cacao
  • 40g burro
per l'impasto
  • 400g ricotta 
  • 150g zucchero semolato
  • 3 uova fresche (di gallina ruspante, se possibile)
  • 2 bustine di vanillina
  • 150ml panna fresca
  • 200g cioccolato fondente (contenuto di cacao almeno 60%)
  • panna montata, per servire

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 160 °C
Mettete i biscotti in una bustina per alimenti, chiudetela, e schiacciate bene con un matterello. Mischiate i biscotti schiacciati con il cacao.
Fondete il burro e mescolatelo all'impasto preparato.
Se non volete tagliare la cheescake nella teglia a cottura ultimata, foderate il fondo della teglia con della carta da forno; altrimenti, imburrate e infarinate la teglia. Versate l'impasto di biscotti dentro alla teglia e schiacciatelo in modo che ne copra la base.
All'inizio vi sembrerà che non sia abbastanza per coprirla tutta, ma perseverate e vedrete che funzionerà!
In una grande ciotola, sbattete la ricotta fino ad ammorbidirla, poi unite (sempre mescolando) lo zucchero, le uova, la vanillina e la panna. Potete farlo a mano con un cucchiaio di legno, oppure utilizzando delle fruste elettriche o un robot da cucina.
Squagliate il cioccolato e lasciatelo raffreddare. Versate un terzo dell'impasto in un'altra ciotola e aggiungetevi il cioccolato, poi mescolate. Non preoccupatevi se il risultato non appare liscio: i grumi si scioglieranno nel forno. 
Versate l'impasto bianco (quello senza cioccolato) sopra la base di biscotto, poi con un cucchiaio distribuite l'impasto al cioccolato sulla superficie dell'altro, senza mischiare. Prendete un coltello e create dei riccioli tra i due impasti per ottenere un effetto marmorizzato, facendo attenzione a non toccare la base.
Cuocete per 35-40 minuti o finché il centro della torta non avrà cominciato a stabilizzarsi. Attenti a non cuocerla troppo - il resto della torta deve rimanere abbastanza cremoso e non indurirsi troppo. Quando si sfredda, conservatela nel frigorifero.
Servitela calda con la panna montata, e godetevi gli "mmmmhhh" e "oooohhh" che otterrete dai vostri soddisfatti clienti. Poi mangiatene una fetta anche voi, e lasciatevi sorridere :)



Nessun commento:

Posta un commento