domenica 22 aprile 2012

Dolce croccante di mele e frutti di bosco



Non fanno altro che dirci: "Devi mangiare più frutta. La frutta ti fa bene!" Ma chi dice che debba essere cruda? Questo dolce è facilissimo e delizioso. La frutta si scioglie in bocca, la crosta è dolce e croccante, e le vostre mamme saranno finalmente soddisfatte della quantità di vitamine che state ingerendo. Se avete dei frutti di bosco o altre bacche quali fragole, lamponi o mirtilli nel freezer, non avete nemmeno bisogno di scongelarle: potete usarle subito; inoltre, se non avete dello zucchero semolato potete utilizzare zucchero di canna o un altro tipo a piacere. Sbucciare e tagliare le mele richiede tempo e olio di gomito, quindi spesso convinco il mio ragazzo di farlo in cambio di una fettona di dolce croccante come ricompensa. 
Con i suoi colori vibranti e il suo gusto delizioso, il dolce croccante di mele e frutti di bosco  regalerà certamente a tutti voi (e alle vostre mamme, e ai vostri fidanzati) una scintilla di felicità.


Attrezzatura:
  • una casseruola da forno della capacità di circa 1.8 litri

Ingredienti:
per il dolce
  • 670g mele da cuocere, sbucciate e tagliate a tocchetti
  • 450g frutti di bosco (o altre bacche, fresche o surgelate) 
  • 100g zucchero semolato
  • panna montata o gelato alla vaniglia, per servire
per la crosta
  • 175g farina tipo 00
  • 75g burro
  • 75g zucchero di canna

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170 °C (forno ventilato) o 180 °C (tradizionale), gas 6.
Sbucciate e affettate le mele e mettetele nella casseruola, poi aggiungete i frutti di bosco. Spargetevi sopra lo zucchero semolato e 3 cucchiai d'acqua.
In una ciotola mischiate la farina, il burro e lo zucchero di canna - potete farlo a mano, strofinandoli l'uno contro l'altro con le dita, oppure usare un robot da cucina - fino ad ottenere un composto un po' sabbioso, simile a minuscole briciole di pane. Spargetelo sulla frutta e premete leggermente con le dita per renderlo uniforme.
Cuocete per 45 minuti-1 ora (la frutta si deve squagliare; la crosta deve diventare dorata). 
Servite il dolce caldo accompagnato da gelato o panna montata, e conservatelo nel frigorifero.
Poi vantatevi di aver fatto il pieno di vitamine senza alcuno sforzo :)


Nessun commento:

Posta un commento